Il Parco Sirente-Velino è stato istituito dalla Regione Abruzzo nel 1989 .
Collocato interamente nella Provincia di L'Aquila, il territorio del Parco-che raggiunge i 60.000 ettari circa-si estende dalla Conca del Fucino a Sud fino al medio corso del fiume Aterno nel suo confine settentrionale, si chiude ad Est con le Gole di San Venanzio, mentre ad Ovest la Val di Teve segna il confine verso le Montagne della Duchessa nella Provincia di Rieti.
Il Parco prende nome dalle cime imponenti del Monte Velino, che con i suoi 2468 m è la terza vetta dell'Appennino, e dal massiccio del Sirente, costituito da un'unica dorsale rettilinea, lunga circa 15 km , culminante con la quota 2.348 della vetta omonima.
Molto ricca è la vegetazione del Parco. Il forte dislivello ( 1.400 m ) tra la minima e la massima quota determinano condizioni ambientali molteplici e diversificate.
Alla base dei monti, si incontrano boschi costituiti da roverella ed aceri.
Nell'ambiente superiore si trovano praterie coperte da graminacee.
Una estesa ed ininterrotta faggeta ammanta tutto il versante settentrionale del monte Sirente. Sull'Altopiano delle Rocche bellissimi in primavera gli estesi prati con le fioriture di narcisi.
La fauna del Parco è interessante per la presenza del lupo appenninico, dell'orso morsicano, del gatto selvatico, della martora, dell'aquila reale, del falco pellegrino, del grifone e della vipera Orsini.
Comuni che rientrano interamente nei confini del Parco :
Acciano, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Ovindoli, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Secinaro, Tione degli Abruzzi.
Comuni che rientrano in parte nei confini del Parco :
Aielli, Celano, Cerchio, Collarmele, Magliano dei Marsi, Massa d'Albe, Ocre, Piscina .
Monti :
Velino ( 2.486 m )
Cafornia ( 2.424 m )
Sirente ( 2.348 m )
Sèvice ( 2.331 m )
Magnola ( 2.220 m )
Monte di Canale ( 2.207 m )
Ocre ( 2.204 m )
Monti della Duchessa ( 2.184 m )
Il Bicchero ( 2.161 m )
Morrone ( 2.141 m )
Cagno ( 2.078 m )
Monte Rotondo ( 2.060 m )
S. Nicola ( 2.012 m )
Serra di Celano ( 1.923 m )
Etra ( 1.818 m )
.