IN VIA LUIGI GIULIANI SI ACCENDE “CELANE BEJE ME”. UN OMAGGIO ALL’AUTORE GIANNI MARIANETTI ED A TUTTI I CELANESI.”:

Installata in via Luigi Giuliani una luminaria che riporterà una significativa strofa della famosa canzone celanese “Celane beje me” dell’artista celanese Gianni Marianetti

Data:

10 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Installata in via Luigi Giuliani una luminaria che riporterà una significativa strofa della famosa canzone celanese “Celane beje me” dell’artista celanese Gianni Marianetti. Questa iniziativa, voluta dal consigliere del Comune di Celano, con delega al bilancio, al commercio e alle associazioni, Cinzia Contestabile, nasce con l’intento di celebrare la cultura ed il talento degli artisti locali, contribuendo ad accrescere il fascino di uno dei luoghi simbolo di Celano e ad abbellire il contesto festivo della città.  Gianni Marianetti, conosciuto per la sua capacità di raccontare storie attraverso la musica, ha saputo conquistare il cuore di molti con il suo stile unico. La scelta di una sua frase per l’illuminazione non è solo un omaggio alla sua arte, ma anche un invito ai cittadini a riscoprire le proprie radici. “L’installazione della luminaria avverrà in concomitanza con l’inizio delle festività natalizie” - dichiara Contestabile - “un momento ideale per riunire la cittadinanza e riflettere sui valori che ci accomunano. Lo scopo che ci siamo prefissati è quello di convogliare quella magia e quell’amore che, come il Natale, solo le canzoni sono in grado di accordare e di tramettere. L’iniziativa di installare la luminaria su via Luigi Giuliani, in pieno centro storico, dunque, non è solo un modo per abbellire la città durante le festività, ma rappresenta anche un importante gesto di riconoscimento verso la cultura e l’arte locali.

La scelta di utilizzare la strofa Celane beje, Celane beje me tu che me si viste nasce, tu che me si viste cresce, Celane beje me te voje revedè. Me recurdeve le feste che se fanne, spare, prucessione, i bande pè la via, la gente remmutata tutta girenne i me se rempijeve i core de nostalgia è particolarmente significativa, poiché la canzone è un inno all’amore per la propria terra ed alla bellezza delle tradizioni”. “Questo complemento, che sarà permanente, si inserisce in un contesto più ampio di iniziative che mirano a promuovere il turismo e l’attrattività della Città di Celano, creando un’atmosfera festiva che possa attrarre visitatori e residenti” - conclude il consigliere.

.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2024, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content