Gestione rifiuti.

Dettagli del documento

Modulistica reclami, riduzioni tariffarie e campagne straordinarie.


Descrizione:

Modulistica reclami

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Utenze non domestiche

Le utenze non domestiche che conferiscono in tutto o in parte i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico presentano entro il 31 gennaio di ciascun anno, ai fini della esenzione ovvero della riduzione della componente tariffaria rapportata ai rifiuti conferiti al servizio pubblico, al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti idonea documentazione attestante le quantità di rifiuti effettivamente avviate a recupero o a riciclo nell’anno solare precedente. È fatta salva la facoltà per l’Ente territorialmente competente di prevedere una frequenza maggiore di invio della documentazione.

La documentazione attestante le quantità di rifiuti effettivamente avviate a recupero o a riciclo nell’anno solare precedente deve essere presentata esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata o di altro strumento telematico in grado di assicurare, la certezza e la verificabilità dell’avvenuto scambio di dati, e deve contenere almeno le seguenti informazioni:

i dati identificativi dell’utente, tra i quali: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita IVA o codice fiscale per i soggetti privi di partita IVA codice utente;
b) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’utente;
c) i dati identificativi dell’utenza: codice utenza, indirizzo e dati catastali dell’immobile, tipologia di attività svolta;
d) i dati sui quantitativi di rifiuti complessivamente prodotti, suddivisi per frazione merceologica;
e) i dati sui quantitativi di rifiuti, suddivisi per frazione merceologica, effettivamente avviati a recupero o riciclo al di fuori del servizio pubblico con riferimento all’anno precedente, quali risultanti dalla/e attestazione/i rilasciata/e dal/i soggetto/i che effettua/no l’attività di recupero o riciclo dei rifiuti stessi che devono essere allegate alla documentazione presentata;
f) i dati identificativi dell’impianto/degli impianti di recupero o riciclo cui sono stati conferiti tali rifiuti (denominazione o ragione sociale, partita IVA o codice fiscale, localizzazione, attività svolta).

Riduzioni tariffarie

Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni tariffarie sono determinate in relazione ai seguenti criteri:
- all'uso stagionale e/o temporaneo da parte di chi detiene abitazioni secondarie o di chi risiede all'estero;
- alla detenzione di locali, diversi dalle abitazioni ed aree scoperte, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l'esercizio dell'attività o da altra documentazione atta a comprovare tale condizione.
Ai sensi del comma 659 dell'articolo 1 della legge n. 147/2013 la tariffa ordinaria viene ridotta nella misura sotto indicata:
a) 15% per abitazioni con unico occupante;
b) 15% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
c) 15% per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero.

Per le aziende agricole che utilizzano il servizio pubblico e non rientrano nei casi previsti dalla lettera e) comma 2 dell’art. 4 del nuovo regolamento tari per l'anno 2022 consultabile nella sezione regolamenti tari, è applicata una riduzione pari al 70% del tributo dovuto al fine di consentire l’organizzazione del corretto smaltimento dei rifiuti.

 

Riduzione per l’utilizzo dell’ECOCARD
1. Ai sensi del comma 660 dell'articolo 1 della legge n. 147/2013 viene introdotta la riduzione ECOCARD nella misura del 10% a favore di tutti i contribuenti che nel corso dell’anno solare abbiano accumulato 500 punti sulla ECOCARD, come prevista dall’art. 8 del Regolamento d’accesso e conferimento al centro di raccolta di rifiuti differenziati nel Comune di Celano approvato con la deliberazione consigliare n. 54 del 7 ottobre 2013.
2. I contribuenti che alla data del 31 agosto di ciascun anno abbiano raggiunto i 500 punti otterranno la riduzione ECOCARD già sulla bolletta del saldo dell’anno in corso di bollettazione, mentre coloro che raggiungeranno i 500 punti entro il 31 dicembre avranno la decurtazione della riduzione ECOCARD nella bolletta dell’acconto successivo.

Campagne straordinarie

Aciam per la scuola: La nostra Azienda grazie al supporto di tecnici esperti nelle attività di educazione ambientale organizza corsi e lezioni gratuite nelle scuole del comprensorio. Le scuole, essendo da sempre il principale strumento di diffusione della cultura, sono il luogo in cui le tematiche ambientali vengono maggiormente recepite. Ogni anno, a partire dal mese di settembre, Aciam S.p.A. , in accordo con le due Comunità Montane, ed i Comuni serviti, progetta e realizza campagne di comunicazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nel corso degli incontri vengono trasmessi agli alunni, con linguaggio adeguato al diverso grado di apprendimento, i concetti di tutela ambientale e raccolta differenziata, vengono proiettati filmati esplicativi sul ciclo integrato dei rifiuti e sui materiali differenziati, nonché spot pubblicitari per l’incentivazione delle raccolte differenziate. Area Insegnanti Vuoi organizzare nella tua scuola una serie di incontri sulla gestione dei rifiuti? Contatta i nostri esperti di Comunicazione Ambientale per richiedere e programmare un ciclo di lezioni. Saremo ben lieti di offrire la nostra collaborazione. Richiedi un intervento nella tua scuola ad info@aciam.it Telefono: 0863/441345 Fax: 0863/440651

Tipo documento Modulistica , .
Data di pubblicazione 24 Aprile 2024.
Oggetto Modulistica reclami, riduzioni tariffarie e campagne straordinarie.
Formati

pdf

.
Licenze licenza aperta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content