Intervista al Consigliere comunale Toni Di Renzo, delegato al Commercio, Turismo, Pro Loco e Parco Sirente-Velino. 

Ritengo che un ruolo importante debba essere quello della promozione integrata del territorio. Progettare e condividere un’offerta turistica e culturale per creare occasione di svago e di attività ricreative e sportive

Data di pubblicazione:
14 Settembre 2021

1) Consigliere Di Renzo, prima di tutto congratulazioni e buon lavoro per il prestigioso incarico di Vicepresidente della comunità del Parco Velino Sirente. Il nostro territorio è a forte vocazione turistica. Sarebbe un errore non valorizzare tutti gli elementi di pregio che lo caratterizzano. Come è possibile, secondo lei, rilanciare il settore turistico?

“Come ho già avuto modo di dichiarare sono ben lieto e soddisfatto di accettare questa prestigiosa e impegnativa nomina. Ringrazio i colleghi dell’amministrazione e tutti coloro che hanno scelto la mia persona. Sono consapevole del fatto che la carica richiede impegno e disponibilità e questo mi sarà da stimolo per condurre la mia attività con un grande senso di responsabilità. Come anticipato l’Ente Parco è per noi una grande opportunità. Celano è da sempre impegnata in prima linea nella politica ambientale e di salvaguardia delle risorse naturalistiche e di sviluppo del turismo. 


2) Celano vuole ripartire. Dopo un lungo periodo di stop, legato alla crisi sanitaria, è necessario riattivare tutte le iniziative per fare in modo che il settore turistico possa riprendere a marciare a buon ritmo. Quale ruolo potrebbe giocare in tal senso l’amministrazione comunale? 

L’emergenza ancora continua ma fin dal primo momento la nostra amministrazione non si è fatta trovare impreparata per fronteggiare, per quanto possibile, la terribile crisi che si è abbattuta sul comparto economico e produttivo della nostra Città. Ritengo che un ruolo importante debba essere quello della promozione integrata del territorio. Progettare e condividere un’offerta turistica e culturale per creare occasione di svago e di attività ricreative e sportive. 

3) Un altro settore in sofferenza è quello del commercio. Per tamponare la crisi in passato sono state adottate alcune iniziative. Nell’immediato futuro quali azioni concrete potrebbero avere rilievo per risollevare un settore in grande difficoltà?

Celano deve ripartire, non ci sono vie di mezzo. Il periodo critico ancora non è terminato e forse ci vorrà ancora quale che tempo. Anche in questo caso come Amministrazione comunale non ci tireremo indietro e come in altre occasioni attiveremo ogni sorta di iniziativa che possa avere una consistente importanza per contribuire alla ripresa economica dei settori che in questo momento sono più in sofferenza.

Ultimo aggiornamento

Martedi 14 Settembre 2021