Celano. Castello Piccolomini, dopo 20 anni firmato protocollo d'intesa tra il Comune e la Direzione Regionale Musei Abruzzo

Siamo orgogliosi dell’accordo e della firma del protocollo d’intesa perché potremmo così avviare fin da subito una importante sinergia, vista la presenza nella nostra città dell’importantissimo Castello Piccolomini

14 Settembre 2021

Il Comune di Celano avrà in gestione alcuni locali del Castello Piccolomini, tra i quali la lizza esterna, il cortile interno, la sala conferenza ed un’altra sala dove poter organizzare mostre ed altre iniziative del genere, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con Direzione Regionali Musei Abruzzo che gestisce il nostro Castello Piccolomini. Nel dettaglio dell’importante documento, sottoscritto lo scorso 4 agosto dal Sindaco Settimio Santilli e dalla Direttrice Regionale Musei Abruzzo (ad interim) Maristella Margozzi, si legge tra l’altro che il Comune di Celano, al fine di contribuire ad una maggiore conoscenza e valorizzazione del Castello Piccolomini di Celano, attraverso la maggiore apertura del sito si impegna a sostenere le spese relative alle manutenzioni straordinarie delle aree verdi del castello per gli eventi proposti, dalla data di stipula fino al 1 agosto 2022 e a garantire la raccolta e lo smaltimento degli sfalci. Si impegna inoltre a dare un contributo per eventuali opere di facchinaggio per mostre del MIC e per il servizio di pulizia. Ed altresì si impegna a mettere a disposizione eventuali tirocinanti (percettori del reddito di cittadinanza) come supporto al servizio di vigilanza e accoglienza. L’ufficio turistico comunale sarà a disposizione per la distribuzione di materiale inerente i servizi del museo.
 “Siamo orgogliosi dell’accordo e della firma del protocollo d’intesa perché potremmo così avviare fin da subito una importante sinergia, vista la presenza nella nostra città dell’importantissimo centro museale del Castello Piccolomini, da alcuni anni il museo più visitato d’Abruzzo - ha commentato il sindaco Settimio Santilli. Un accordo che si può definire storico per la nostra Città, raggiunto dopo circa vent’anni. In base al Protocollo, infatti, il Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei Abruzzo s’impegna a concedere gratuitamente al Comune di Celano l’uso della lizza, del cortile interno, della Sala Conferenze e di una all’interno del castello in occasione degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale, compresi quelli serali.

“Lavoreremo insieme – conclude il Sindaco - per fare della cultura il più importante volano della città e lo faremo consapevoli dell’enorme potenziale di Celano, che con la sua storia ha tantissimo da dire e può diventare un riferimento non solo per l'Abruzzo, ma anche per l'Italia”.

Martedi 14 Settembre 2021