Intervista al Vice Sindaco Piero Ianni

Il primo obiettivo è senz’altro quello di avviare in concreto e nel minor tempo possibile un percorso di ripresa per tutti i comparti della vita sociale e produttiva della nostra bella Città.

Data di pubblicazione:
04 Settembre 2021

Il Vicesindaco Piero Ianni, con delega alla Città e alle Politiche giovanili, ha accolto con disponibilità e cordialità il nostro invito a rispondere ad alcune domande. 

Vicesindaco Ianni, Celano dopo questi mesi di stop è pronta a ripartire. La nuova amministrazione è in carica da qualche mese. Lei ritiene che quel che avete promesso alla cittadinanza sia ancora attualmente attuabile? E se lo ritiene possibile, cosa avete in programma di realizzare a breve?

Non è difficile rispondere a questa domanda. Il primo obiettivo è senz’altro quello di avviare in concreto e nel minor tempo possibile un percorso di ripresa per tutti i comparti della vita sociale e produttiva della nostra bella Città. Il nostro insediamento è avvenuto lo scorso autunno e fin dal primo giorno ci siamo messi la lavoro per realizzare i punti salienti del nostro programma amministrativo. Una serie di interventi e di progetti che, nonostante qualche mese di ritardo, vedranno il loro giusto compimento. I cittadini si attendono molto dall’attuale amministrazione che ha già dato prova di compattezza e determinazione nel perseguire i propri obiettivi. C’è tanto da fare, dunque, per rispondere alla domanda di servizi e di una migliore qualità della vita. 


Quali sono secondo Lei i problemi più grandi, nell’epoca del Covid, che ha davanti chi si trova a gestire un Comune come Celano?

La lunga fase di emergenza dovuta al Covid-19 ancora non si esaurisce. Anzi, arrivano segnali non proprio positivi e per questo non dobbiamo abbassare la guardia. Come nel resto del mondo anche la nostra economia ha subito dei contraccolpi notevoli che hanno indebolito ancora di più la fragile filiera agro-alimentare. Il commercio e l’artigianato hanno bisogno di interventi e di risorse per riavviare settori di straordinaria importanza per la nostra Città. Come Amministrazione cercheremo di individuare ogni possibile forma di intervento di sostegno per le categorie produttive e commerciali del nostro territorio. Lo sforzo dell’Amministrazione sarà quello di restituire ai cittadini un territorio sano, pulito, pieno di risorse che possono essere un vanto per la nostra comunità.


Assumere la carica di vicesindaco quali riflessi concreti ha avuto nella sua vita quotidiana? Cosa ha da dire il vice sindaco Ianni ai cittadini celanesi, in particolare ai giovani? Quali saranno i suoi primi incontri come vicesindaco?

Il Sindaco ha voluto affidarmi responsabilità che in queste prima settimane mi hanno consentito di apprezzare la professionalità delle risorse umane impegnate a vario titolo negli uffici preposti. Ritengo che avere delle responsabilità nell’Amministrazione comunale equivale a svolgere un servizio per tutta la comunità locale e questo richiede impegno, disponibilità, correttezza e costanza. Grazie alla fiducia del Sindaco Santilli e dei colleghi amministratori ho potuto comprendere come sia importante valorizzare il contatto e la vicinanza con i cittadini. Per quanto riguarda le politiche giovanili penso che esse devono essere mirate a coinvolgere i più giovani nel processo decisionale della nostra città. Dobbiamo inoltre fare in modo che si riapproprino con interesse e curiosità di tutto ciò che rappresenta il nostro territorio attraverso lo studio e la conoscenza.

Ultimo aggiornamento

Sabato 04 Settembre 2021