Associazione Acem

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2020
Associazione Acem

"Un paese ci vuole, non fosse altro che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti".
(C. Pavese "La luna e i falò")


Cari Celanesi,


è con intensa partecipazione che vi scriviamo questa lettera che vi raggiungerà in tutti i Paesi del mondo dove, grazie a voi, l'orgoglio celanese ha avuto modo di esprimersi, raccontarsi, dare vita a momenti di crescita straordinari.


E' dall'agosto 2012 che a Celano, grazie all'impegno di alcuni celanesi residenti in loco e all'estero, e con il pieno appoggio del Comune di Celano e della Provincia dell'Aquila, si è costituita l'Associazione Celanesi Emigrati nel Mondo. L'ACEM nasce prima di tutto con l'obiettivo di raggiungere tutti voi perché, anche se lontani, vi possiate sentire parte integrante di questa terra che vi ha visti nascere, crescere, partire, ma che non vi ha mai dimenticato! La finalità dell'Associazione è quindi quella di ristabilire il senso di appartenenza tra voi, i vostri figli, i vostri nipoti e la terra che vi ha generato.


Proprio partendo da queste premesse, abbiamo pensato di portare avanti una serie di iniziative che hanno come protagonisti tutti voi e che consistono principalmente in una riscoperta e sensibilizzazione al tema dell'emigrazione che tanto ha inciso sulle vite di tutti noi perché, se alcuni sono partiti, altri sono restati, ma sempre con grande dolore e, a Celano, non c'è famiglia che direttamente o indirettamente non sia stata in qualche modo toccata da questo fenomeno.


Il progetto che abbiamo ideato si articola durante l'intero anno e vede, qui a Celano, il coinvolgimento di Enti, scuole, Associazioni, animati da un unico grande desiderio, quello di ricordare, riscoprire, dare voce, diffondere la conoscenza della storia del vostro "viaggio di vita".

 

Questo progetto, così come lo abbiamo pensato, vivrà il suo momento culminante nell'agosto 2013 con l'inaugurazione di un Monumento all'Emigrante. Il Monumento, che la Città di Celano sarà felice di tributarvi e che sorgerà in un luogo simbolo della Città, è da considerarsi riconoscimento alla vostra storia e sottolineerà, ci auguriamo, in un unico momento artistico, il significato ed il senso del sacrificio di ognuno di voi.

 

Ci preme sottolineare che il monumento sarà un punto di partenza per riallacciare o consolidare un legame con la terra natia attraverso iniziative nei prossimi anni.


È con questo animo quindi che vi invitiamo a partecipare attivamente a questa iniziativa, a tornare a Celano con le vostre famiglie, a contribuire a questo nostro grande progetto che vogliamo condividere con voi, a sentirvi pienamente parte nonché protagonisti di questa idea che speriamo possa raccontare, se non completamente, aimeno in parte le vostre esperienze. Potete quindi iscrivervi all'Associazione o anche supportarci come riterrete opportuno.


Nella speranza di aver rappresentato il desiderio di ognuno di Voi, Vogliate gradire il nostro saluto più caro.

 

F.to
Il Segretario
Cav. Rag. Eligio Paris

Il Presidente
Il Sindaco Sen. Filippo Piccone

 

Segreteria del Sindaco: acemcelano@gmail.com - Tel. 39  0863 7954222

For Canada, USA, and others - Eligio Paris 001 416 771 7546  eligio@italflorist.com
For Italy - Marianna D'Ovidio 0039 347 6223104 maridovidio@yahoo.it

Ultimo aggiornamento

Giovedi 29 Ottobre 2020