Tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e adempimenti connessi;
adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi;
tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e Scrutatore;
tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
formazione lista di leva e relativi adempimenti;
tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
L'Ufficio Toponomastica raccoglie le proposte di denominazione che scaturiscono dalla cittadinanza.
Ogni proposta di denominazione deve essere accompagnata da una breve relazione, specialmente quando si tratta di una persona di cui si intende onorare la memoria, che illustri le sue piu' importanti notizie biografiche, nonché la sottoscrizione di un numero cospicuo di persone che supportino la memoria della persona interessata.
Nessuna strada o piazza pubblica puo' essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni.
Le proposte di denominazione vengono sottoposte alla Giunta Comunale, che dopo essersi pronunciata in merito trasmette la pratica al Prefetto per l'autorizzazione definitiva.