Assegni per il Nucleo Familiare con almeno tre figli minori e Assegni di Maternità concessi dai Comuni

venerdì 15 gennaio 2016

Celano – Nell’anno 2015 sono stati concessi per 80 nuclei del Comune di Celano un totale di € 143.390,00 alle famiglie con almeno tre figli minori e per le nascite 2015, attraverso domande  presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente.

Gli assegni rappresentano una prestazione assistenziale concessa dai comuni ed erogati dall’Inps sulla base del valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo stesso.
 
Possono presentare domanda i cittadini italiani, comunitari residenti nel Comune di Celano; i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria; i cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo; è un contributo economico introdotto  della Legge 448/1998 art. 65 e art. 66.

“Strumenti come questo – ha dichiarato il Sindaco Ing. Santilli - sono essenziali per dare concreta testimonianza dell’azione amministrativa a favore di nuclei familiari numerosi nonché delle donne non assunte che necessitano, a fronte di un reddito basso, di un sostegno”.

La domanda redatta su apposito modulo – conclude il Consigliere alle politiche sociali Zaurrini – si può  scaricare sul sito istituzionale del Comune di Celano o da ritirare presso lo Sportello dei Servizi Sociali per avere ogni altra ulteriore informazione; va consegnata o spedita all’Ufficio Protocollo.
 
L’importo dell’assegno viene definito di anno in anno a seguito di adeguamento ISTAT (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana).
 
Ufficio stampa