Avviso costituzione consulte comunali permanenti

sabato 24 ottobre 2015
L'amministrazione  comunale rende noto che, come da previsione del Regolamento delle consulte approvato con delibera consiliare del 31.07.2015, sul sito istituzionale del Comune e' stato pubblicato l' avviso per l'istituzione delle seguenti consulte: cultura; frazioni e quartieri; energia,  territorio, ambiente e mobilità sostenibile.

Le finalità che le Consulte si prefiggono di conseguire, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento, sono quelle di ampliare ed arricchire le informazioni e le conoscenze sullo stato ambientale, economico, sociale e culturale nel territorio comunale; migliorare l’utilizzo del territorio e promuovere lo sviluppo economico; salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali, anche promuovendo la diffusione di nuove tecnologie per il risparmio energetico; favorire il benessere della comunità, promuovere la solidarietà sociale, perseguire politiche di integrazione e di riduzione delle differenze sociali; perseguire i valori di libertà, democrazia, equità, solidarietà, pari opportunità, promozione della cultura e della qualità della vita, rispetto dell’ambiente, sostegno dell’operosità e delle iniziative che ne realizzano lo sviluppo.

Possono aderire alle Consulte gli Enti, le Associazioni e i comitati stabilmente costituiti che: svolgano nel rispetto delle finalità previste dalla legislazione nazionale e regionale vigente e dello Statuto Comunale, la propria attività nel territorio comunale di Celano; prevedano le procedure di elettività e gratuità delle cariche associative, nonché delle prestazioni dell’attività svolta; accettino tutte le disposizioni del Regolamento.

Si invitano, pertanto, gli Enti, le Associazioni e i comitati di cittadini stabilmente costituiti a tutela degli interessi diffusi di rilevanza locale operanti nel territorio del Comune di Celano e in possesso dei requisiti di cui sopra, a presentare, entro il termine del 15 novembre 2015, le candidature corredate da curriculum vitae dei candidati. Si precisa che ogni membro delle Consulte non può rappresentare più di un Ente, Associazione o comitato. Le candidature, accompagnate dall’atto costitutivo e dallo statuto dell’Ente, Associazione o comitato, dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Celano.