AL VIA I LAVORI PER INSTALLARE I PASSAGGI PEDONALI RIALZATI

giovedì 9 luglio 2015
Comunicato Stampa del 9 luglio 2015

Iniziamo oggi la realizzazione dei "passaggi pedonali rialzati". 2 in via Della Torre, 2 a via dell'Aquila, 4 in via Vestina e 2 a via Stazione. Punti nevralgici della città dove in passato purtroppo, abbiamo avuto incidenti mortali o comunque gravissimi.

In questo modo il Sindaco Settimio Santilli ha salutato la Città attraverso il quotidiano contatto con i  social network.

Uno strumento rapido ed efficace, capace di informare tempestivamente sugli interventi che giornalmente vengono realizzati dall’Amministrazione comunale.

L’installazione degli i “attraversamenti pedonali rialzati” (nulla a che vedere con i dossi artificiali) è stato uno degli argomenti proposti durante la scorsa campagna elettorale.

Ora finalmente, dopo qualche fisiologica polemica e differenti visioni interpretative delle normative, sono una realtà, un intervento concreto che andrà a migliorare la sicurezza stradale urbana.

L’Amministrazione comunale di Celano ha tra gli obiettivi prioritari il miglioramento della viabilità cittadina e soprattutto la sicurezza dei pedoni, soprattutto nelle zone più critiche, dove cioè è più alto il volume di traffico giornaliero medio di qualsiasi entità.

I passaggi pedonali rialzati, le cui caratteristiche geometriche sono attinte dal Manuale alla progettazione di attraversamenti pedonali sicuri, presenteranno le seguenti dimensioni: 10 metri di larghezza; 7/11 centimetri di altezza (a tutela di eventuali sobbalzi), opportuna segnalazione preventiva  e ubicati in zone dove è già presente il limite di velocità.