Le nuove modalità operative per poter fatturare alla P.A.

giovedì 9 luglio 2015
FATTURAZIONE ELETTRONICA PER GLI ENTI LOCALI
 
Dal prossimo 31 marzo 2015 è esteso l’obbligo di emettere, trasmettere, conservare e archiviare le fatture, esclusivamente in formato elettronico, a tutte le Pubbliche Amministrazioni. Questa data infatti, chiude la fase pilota iniziata il 6 giugno 2014 dai fornitori con se in Italia di Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale.

Questa novità è la conseguenza dell’emanazione della Legge Finanziaria del 2008, del D.M. 55/2013 e del D.L. 66/2014 convertito nella L. 89/2014 con il quale si è attivato per tutte le Pubbliche Amministrazioni il percorso di adeguamento all’utilizzo della c.d. “Fattura elettronica” nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Fornitori.

I comuni quindi, potranno accettare esclusivamente fatture trasmesse in formato elettronico. Trascorsi tre mesi da tale data, i comuni non potranno più procedere ad alcun pagamento, anche parziale, sino all’invio delle fatture in tale formato.

In particolare, come previsto dalla normativa vigente, la trasmissione delle fatture elettroniche destinate al Comune di Celano deve avvenire attraverso il sistema di interscambio (S.D.I.) nel quale il Comune è individuato con un codice univoco che identifica l’ufficio destinatario al quale indirizzare obbligatoriamente tutte le di fatture elettroniche.

Questo adempimento è necessario per la correttezza formale della fattura medesima e per l’effettivo ricevimento della stessa.

Ciò premesso si comunica che a partire dal prossimo 31 marzo 2015 tutte le fatture emesse in forma elettronica e destinate a questo Comune devono essere indirizzate al seguente codice univoco:
UFWK9N

Le fatture devono giungere al Comune di Celano attraverso la Posta elettronica certificata dello SDI.
 
Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica

http://indicepa.gov.it/ricerca/dettaglioservfe.php?cod_amm=c_c426
 
Di seguito segnaliamo alcuni link dove poter richiedere il servizio di fatturazione elettronica con licenza Opensource e/o a pagamento:

http://www.laitspa.it/laitweb/?vw=contenuto&id=41&idc=39

http://www.pec.it/FatturazionePA_LandPage.aspx servizio di Aruba gratuito il primo anno entro il 31/03/2015

http://www.fatturapertutti.it/ nelle varie versioni da Gratuita a Pro (a pagamento) che include tra gli altri i seguenti servizi
- Verifica della conformità della fattura
- Firma digitale
- Spedizione della fattura al sistema di interscambio

Per ulteriori informazioni contattare il servizio informatica dell’ente ai seguenti recapiti:
Tel.        0863 7954246 dal Lunedi al Giovedi dalle ore 9,00 alle ore 12,00
e-mail:    informatica@comune.celano.aq.it