Programma di riqualificazione dei quartieri della città di Celano

lunedì 4 agosto 2014


L’assessore all’ambiente e alla manutenzione della città, ing. Settimio Santilli, rende noto che nell’ambito del programma di riqualificazione dei quartieri della città di Celano, lunedì 4 agosto partiranno i lavori di riqualificazione del quartiere Pantane.
 
Lavori che saranno realizzati attingendo a fondi extracomunali destinabili all’ambiente e che termineranno per quanto riguarda il primo lotto entro la fine dell’estate.

 “I lavori, precisa l’assessore, prevedono la riqualificazione del quartiere che verrà eseguita a stralci funzionali.
 
Il primo, riguarderà la sistemazione della aiuola-piazzetta, che sarà dedicata al maestro GIUSEPPE CORSI (detto anche Corso da Celano) noto compositore e maestro di cappella di origini celanesi a cui mi sembra doveroso dare giusto lustro e importanza, con demolizione del muro prospicente la strada, e realizzazione di una piccola area verde attrezzata e funzionale, comprendente giochi per bambini.
 
A seguire, la riqualificazione potrà essere completata dal rifacimento del manto stradale interno, del marciapiede, dell’impianto di pubblica illuminazione e di nuovi parcheggi.
 
La scelta del luogo è stata dettata da due ragioni, la prima dovuta al degrado dell’area che non riceve interventi di manutenzione da circa trenta anni e la seconda dalla possibilità di dare continuità alla riqualificazione di un più vasto territorio, iniziata con la rotonda su via La Torre, proseguita con i marciapiedi su via Monterone e che mi auguro possa concludersi nella sua interezza, con un intervento che tutta la cittadinanza attende, ovvero la demolizione dei fabbricati fatiscenti di via Gualchiera, per consentire una viabilità più scorrevole e un recupero urbanistico di non poco conto”.

Ufficio stampa