Successo per serata conclusiva premio Giuseppe Corsi

sabato 14 giugno 2014
 
Ha riscosso un grande successo la serata conclusiva del premio intitolato  a Giuseppe Corsi, musicista di chiare origini celanesi.
 
 
Il compiacimento del gradimento del pubblico arriva in primis dalla Prof.ssa Maria Rosaria Legnini, direttrice della Corale Polifonica e da Franco Marcanio responsabile dell’associazione culturale Giuseppe Corsi, ideatrice del premio nato per riscoprire e valorizzare gli artisti locali e giunto quest’anno alla seconda edizione.
 
“Auspichiamo – hanno detto – che il premio dedicato a Giuseppe Corsi possa diventare nei prossimi un appuntamento culturale di grande importanza non solo per la città di Celano ma per l’intera Marsica.”.
 
Alla manifestazione svoltasi lo scorso 12 giugno al Sacro Cuore hanno partecipato il presidente della Provincia dell’’Aquila Antonio Del Corvo, il vicesindaco Vittoriano Frigioni, gli assessori comunale Settimio Santilli ed Ezio Ciciotti.
 
Il premio, consistente in una pergamena di pregio con raffigurato lo stemma dell’Associazione, è stato assegnato alla Fisorchestra Celanese, la cui associazione è presieduta da Vincenzo Pestilli ed il coordinamento artistico del prof. Luciano Di Renzo. 
 
La serata è stata aperta dall’esibizione del coro AveJanum; è stata poi  la volta della Corale Corsi che, diretta dalla Legnini (premiata per l’impegno profuso a favore delle attività culturale in ambito locale),  ha eseguito brani di Mozart, Hendel ed in prima assoluta musiche di Giuseppe Corsi.
 
Dopo il momento dedicato alla premiazione il gran finale con gli artisti della Fisorchestra che hanno intrattenuto il folto pubblico che ha assistito all’evento. “L’Amministrazione comunale - dice l’assessore Santilli – intende dare risalto e lustro alla figura di Giuseppe Corsi attraverso l’intitolazione della piazzetta in Rione Pantane, riqualificata dopo i lavori che avranno inizio il prossimo 1° luglio per concludesi entro l’estate.
 
Per dare seguito alla proficua collaborazione avviata con l’Associazione organizzeremo in perfetta sinergia anche la manifestazione di inaugurazione. Un doveroso ringraziamento, quindi, all’associazione ed agli artisti che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione”. 
 
Un sentito apprezzamento l’attività svolta dalla Corale è stato espresso dall’assessore Ciciotti che ha parlato di “momento di straordinaria rilevanza per il panorama culturale,  non solo della città di Celano ma di tutto il comprensorio”. 
 
Come già anticipato dagli stessi assessori Santilli e Ciciotti nel corso dell’incontro di presentazione l’amministrazione intende istituzionalizzare il premio con l’adozione di una apposita delibera di consiglio comunale.
 
Ufficio stampa