Convegno tecnico: Sicurezza Sismica E Riqualificazione Energetica Post-Sisma

lunedì 20 gennaio 2014
Convegno tecnico " Sicurezza Sismica E Riqualificazione Energetica Post-Sisma.” A quasi 100 anni dal terremoto che ha colpito la Marsica, organizzato da COMUNE DI CELANO, ENEA, DOMUS e con la partecipazione di GLIS (Gruppo Lavoro Isolamento Sismico.

Sabato 25 Gennaio 2014 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso l’Auditorium E. Fermi Via P. Santilli – Celano – (AQ)

Il Convegno, di cui si allega il programma, è rivolto a Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, titolari di imprese edili, presidenti e procuratori dei consorzi e a tutte le persone interessate o che si interessano di ricostruzione, adeguamento sismico consolidamenti e riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Ricordando che la partecipazione all'evento è completamente gratuita, aperta a tutti e con l’auspicio che l’invito venga diffuso a tutti gli interessati, porgiamo i nostri migliori saluti.

Si richiede gentilmente, per motivi organizzativi, di segnalare la propria partecipazione al Convegno inviando una mail al seguente indirizzo: costanza.montagliani@gmail.com, oppure al numero 3291421166.

Ing. Settimio Santilli
Assessore all'Ambiente e alla Manutenzione della Città

CONVEGNO "SICUREZZA SISMICA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA POST-SISMA" a quasi 100 anni dal terremoto che ha colpito la Marsica

9:00 Interventi di saluto
Settimio SANTILLI, Assessore all'Ambiente e alla Manutenzione della Città
Alessandro MARTELLI, Presidente GLIS

9:20 Presiede e introduce i Lavori
Simonetta CIACCIA, Dea Architecture
Settimio SANTILLI, Assessore all'Ambiente e alla Manutenzione della Città

9:30 Evoluzione Geologica e Geomorfologica del territorio di Celano (Aq), conoscere per prevenire Enrico MICCADEI, Università “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara

9:50 Consolidamento e risanamento idrogeologico dell'area Collementoso - Casal Martino nel Comune di Celano.
Massimo PIETRANTONI ,Progettista e Direttore dei Lavori, Integra srl

10:10 Criteri di intervento: la gerarchia degli interventi ed alternative alla ricostruzione integrale Alberto VISKOVIC, Università “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara, Integra srl

10:30 Il ruolo delle misure accelerometriche nella sicurezza delle strutture:esempi dal terremoto del 6 aprile 2009
Giovanni BONGIOVANNI, ENEA