Infoday organizzato dallo Staff dello Sportello InformaGiovani – Giovani in Movimento di Celano

mercoledì 18 dicembre 2013
Comunicato Stampa del 18 dicembre 2013

Un Infoday organizzato dallo Staff dello Sportello InformaGiovani – Giovani in Movimento di Celano è stato programmato alle 9.30 di Sabato 21 Dicembre 2013.
 
Si tratta di un incontro formativo con i giovani del territorio sulle attività dello Sportello a cinque mesi dalla sua costituzione.
 
Verrà stilato un primo bilancio dell’attività informativa che fino ad oggi ha fatto registrare oltre 300 adesioni.
 
L’appuntamento, insomma, è rivolto in particolar modo ai giovani, ma, allo stesso tempo, a chiunque intenda conoscere le numerose iniziative ed opportunità che lo Sportello, in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il contributo, come sempre, dei giovani stessi, sta creando.

La giornata si aprirà appunto alle ore 9.30 presso il Museo Palafitticolo, in località Paludi a Celano e vedrà la presenza del Sindaco, l'on. Filippo Piccone e di altre autorità civili e religiose.

Relatori: Angela Taccone, Presidente del Consiglio Comunale di Celano con un intervento dal titolo: “Sportello Informagiovani: bilanci e prospettive”.
A seguire:
- il dott. Adelmo Di Salvatore - “I Giovani e il Futuro”;
- la dott.ssa - psicologa G. Di Giuseppe - “La diffusione generalizzata delle sostanze, il significato nuovo diverso dei consumi”;
- la dott.ssa Daniela Gennaro - “Coordinamento progetti CEDEL (cooperativa sociale educativa)/ L'offerta formativa di Elis (Scuola di Formazione – Ente no-profit)”;
- la dott.ssa – referente Moige (Movimento Italiano Genitori) Giovanna Marianella - “Presentazione di un Club Giovanile Femminile”; il club è collegato all'Opus Dei, (fondata nel 1928, l'Opus è una Prelatura personale della Chiesa Cattolica), in quanto per tutte le ragazze, studentesse che ne fanno parte e che sono interessate, la Prelatura dell'Opus Dei offre mezzi di formazione spirituale.
 
Presente anche il Dirigente Scolastico delle Scuole Medie di Celano, la dott.ssa Vincenza Medina con un breve intervento.

Nel corso della conferenza ci saranno anche le testimonianze dirette di due dei collaboratori dello Sportello. Modereranno poi l'incontro Antonio Bonini e Giulia Taccone, 2 ragazzi celanesi.
 
La loro presenza è tesa ad affermare l'importanza della partecipazione diretta proprio dei giovani nelle svariate attività svolte dallo Sportello.