Rimozione degli ultimi cassonetti stradali

giovedì 3 ottobre 2013
COMUNE INFORMA del 3 ottobre 2013

“Saranno rimossi tra venerdì 4 e domenica 6 Ottobre, tutti i rimanenti cassonetti stradali sull’intero territorio comunale di Celano, afferma l’assessore all’ambiente Ing. Settimio Santilli.
 
Per cercare di essere meno invasivi possibile nei confronti della nostri concittadini, per permettergli di abituarsi pian piano a questo cambiamento delle loro abitudini, abbiamo lasciato per qualche giorno i cassonetti stradali dell’indifferenziato, ma da lunedì 7 Ottobre, si inizierà a tutti gli effetti col nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta domiciliare.
 
Ricordo che il contenitore del rifiuto specifico seguendo l’ecocalendario dovrà essere esposto sul piano stradale, prossimo al proprio numero civico, dalle ore 21:00 della sera antecedente il giorno di raccolta ed entro le ore 05:00 del  giorno di raccolta.
 
Ciò non vuol dire che il bidoncino verrà svuotato entro le ore 05:00, ma entro la fine del servizio che può dilungarsi anche fino alle ore 14:00. Il cittadino deve lasciare il bidoncino esposto finché non viene svuotato.
 
Tuttavia, nel caso in cui si producessero dei quantitativi maggiori rispetto alle volumetrie dei bidoncini (feste), o si sia stati lontani da casa o non si sia esposto il bidoncino per dimenticanza o problematiche varie, saranno attivati gli ECOPUNTO/PUNTI DI PROSSIMITA’, ovvero dei punti presidiati e video sorvegliati nelle principali arterie di uscita dalla città (via Sardellino nella zona del cimitero, via Vestina e via Della Torre presso il magazzino comunale) dove il cittadino regolarmente iscritto al ruolo TARSU, avrà la possibilità di conferire i rifiuti opportunamente differenziati dalle 7 alle 13.
 
La possibilità di conferimento presso questi punti ed è doveroso sottolinearlo non esenta l’utenza dal fare la raccolta Porta a Porta: l’ECOPUNTO/PUNTO DI PROSSIMITA’ deve rappresentare solo un supporto ai cittadini in caso di emergenza.
 
Partiranno contemporaneamente il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti (mobilio, elettrodomestici…) a chiamata (num.verde per prenotazione 800501690) a domicilio e i 2 “sabato ecologici” di piazza al mese (piazza AIA 1° sabato del mese e piazza Sacro Cuore 3° sabato del mese) in cui ciascun cittadino potrà conferire liberamente i propri rifiuti ingombranti, fino a un limite di 1m3. Il Centro di Raccolta comunale, isola ecologica per intenderci, nella zona San Marcello vicino alla ex discarica è in fase di ultimazione e sarà inaugurato entro il mese di Ottobre, Il Centro di Raccolta, sarà a disposizione dei cittadini che dovranno disfarsi di particolari rifiuti (pneumatici, oli esausti, elettrodomestici, vernici..) o che per motivi diversi (distrazioni, vacanze, feste…) debbano disfarsi dei rifiuti domestici oltre il normale servizio di raccolta porta a porta”.