Praticare l’arrampicata sportiva all’interno dei centri storici abruzzesi

sabato 27 luglio 2013
ARRAMPICARE IN CITTA’: A CELANO ARRIVA “ZERO GRAVITY”
Il Contest di bouldering è organizzato da “Orsi Marsicani Climbing” & “Ecoide – architettura e design”

Celano, 24 luglio 2013 – Praticare l’arrampicata sportiva all’interno dei centri storici abruzzesi.
 
E’ questa l’idea dell’associazione “Orsi Marsicani Climbing” e dello studio “Ecoide - architettura e design”, che organizzano domenica 28 luglio a Celano (AQ) “Zero Gravity – Celano Street Boulder Contest”.
 
L’evento, rivolto a ragazzi ed adulti, ha lo scopo di avvicinare le persone al mondo dell’arrampicata, inserendo questo tipo di sport all’interno del contesto urbano.
 
“Arrampicare è la nostra passione e tramite l’associazione “Orsi Marsicani Climbing” siamo diventati un vero punto di riferimento per tutti gli alpinisti della Marsica – ha dichiarato l’Architetto Marco Montagliani, socio dell’associazione e organizzatore dell’evento.
 
L’obiettivo di Zero Gravity però è più ambizioso: non vogliamo solo trasmettere questa passione al maggior numero di ragazzi possibile, ma unire allo sport e all’amore per la natura la valorizzazione dei nostri centri storici. Troppo spesso i borghi abruzzesi sono abbandonati a se stessi e gli stessi abitanti non sono consapevoli del grande potenziale che il proprio territorio avrebbe anche dal punto di vista turistico.
 
Tramite lo street-bouldering si potrebbero aprire nuove possibilità e soprattutto far capire ai ragazzi che è possibile vivere i propri paesi sotto una luce nuova. Celano, con il suo bellissimo castello medioevale – ha concluso l’Architetto Montagliani - è il perfetto punto di partenza per questa avventura tra i borghi della nosrtra regione.”
 
La manifestazione “Zero Gravity – Celano Street Boulder Contest” si svolgerà dalle ore 13.00 di domenica 28 luglio nel centro storico di Celano.
 
Sarà caratterizzata dalla dimostrazione di arrampicata sportiva su corda sulla torre centrale del castello Piccolomini (con la supervisione di Pierluigi Taccone, Guida Alpina e vicepresidente dell’assocoazione “Orsi Marsicani Climbing”) e dalla gara di Street Boulder.
 
Quest’ultima avrà luogo su strutture del centro storico come muri, archi e balconi, individuati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Sovrintendenza per non provocare alcun impatto sul patrimonio storico della città.
 
 
Per informazioni aggiuntive:
Marco Montagliani
Tel: 320.3822324