Tornano la Giornata della bicicletta e Bimbimbici

mercoledì 19 giugno 2013
COMUNE INFORMA del 19 giugno 2013
   
Anche quest’anno, Celano si prepara ad ospitare la 4a edizione della “giornata della bicicletta” e di “Bimbimbici”, la manifestazione nazionale promossa dalla FIAB -Federazione Italiana Amici della Bicicletta. L'iniziativa, avrà luogo sabato 22 e domenica 23 giugno 2013.
   
L’edizione del 2013, afferma l’assessore all’ambiente del comune di Celano - ing. Settimio Santilli – è stata tuttavia, ampliata rispetto alle scorse edizioni con la giornata di sabato 22 giugno, durante la quale a partire dalle ore 17 presso l’auditorium “Enrico Fermi”, ci sarà un convegno con una serie di interventi  sulla mobilità sostenibile, sulla corretta alimentazione e sul compostaggio domestico in collaborazione con il Parco Sirente Velino, l’Ecoistituto Mondocopost Abruzzo e diversi docenti delle Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”. La giornata mira quindi, a coniare diversi temi che riguardano sia lo sport, che la salute, che l’ambiente direttamente concatenati tra loro.   
 
Sarà soprattutto l’occasione, in riferimento al progetto di Raccolta differenziata “porta a porta”, di iniziare a far conoscere alla popolazione, la pratica dell’autocompostaggio, una decisiva azione di prevenzione della produzione dei rifiuti, che riguarda in particolare gli scarti organici.

La manifestazione proseguirà poi, domenica 23 giugno con la consueta giornata della bicicletta in ricordo del compianto Maurizio Cornelio, dedicata soprattutto ai bambini ed ai loro accompagnatori,a partire dalle ore 11:00 in piazza Madonna delle Grazie,, che prevederà lo svolgimento di un percorso cittadino chiuso al traffico, l’esposizione in piazza 4 novembre di prodotti tipici locali dove in concomitanza verranno svolte anche attività dimostrative sportive e l’inaugurazione alle ore 12 del giardino di Fra Tommaso in località Crocifisso, con l’ennesimo recupero di un’area verde per molti anni destinata all’abbandono indiscriminato di diversi quantitativi di rifiuti e che ora è stata riqualificata e dedicata ad uno dei personaggi storico-religiosi della nostra città.

La carovana si sposterà poi a borgo strada 14, dove il CAI Celano in collaborazione con Conad e il gruppo Giovani Strada 14 offriranno un pranzo sociale.Alle ore 16 il rientro in Piazza 4 novembre dove ci saranno attrazioni e laboratori per i più piccoli e la premiazione del concorso Disegno scuole “A spasso nell'universo con la tua Fantabici”. L’augurio è che per un giorno tutti trovino l’occasione di lasciare la macchina o altro mezzo di trasporto meccanico a casa e godersi e far godere ai più piccoli la nostra città in completa serenità.

Allegati:
Locandina della Manifestazione
Locandina del Convegno

Ufficio Stampa