Lavori di riqualificazione di via Luigi Giuliani e Via Porta Nuova

lunedì 27 maggio 2013
COMUNE INFORMA del 27 maggio 2013

Domenica 26 maggio alle ore 19:00 inaugurazione dei lavori di riqualificazione di via Luigi Giuliani e Via Porta Nuova nel centro storico di Celano.
 
Album: Riqualificazione Centro Storico

Ad annunciarlo è l’Architetto Francesco Stornelli che aggiunge:

“ Parto da un concetto che a parer mio è fondamentale. L'azione urbanistica nei territori genera numerose conflittualità che è indispensabile governare per garantire il buon esito delle trasformazioni. La concertazione tra istituzioni, territori e cittadini è decisiva e sarebbe un grande errore strategico per la politica sottovalutarne l'importanza. Molto spesso i cittadini hanno la convinzione che le trasformazioni peggiorano la vivibilità del territorio e non esitano ad esternare un sentimento di sfiducia nella gestione della trasformazione urbana.

Con grande soddisfazione  a mio avviso – prosegue il Consigliere Stornelli - questo intervento su Via Luigi Giuliani e Via Porta Nuova è riuscito a tradurre in risultati concreti tutte le aspettative di riqualificazione di una parte del centro storico.

Il risultato ha superato ogni migliore previsione: da 2 strade d’accesso al Parco delle Rimembranze  a 2 aree urbane per il passeggio ed il tempo libero”.

Alla cerimonia di conclusione dei lavori,  parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il consigliere delegato al centro storico l’Arch. Francesco Stornelli che ha promosso l’intervento, il Sindaco di Celano On. Filippo Piccone, il Presidente della Provincia Dott. Antonio Del Corvo, il Presidente del Consiglio Provinciale Filippo Santilli e il Parroco di San Giovanni Don Claudio Ranieri per la benedizione. Al taglio del nastro seguirà un aperitivo con intrattenimento musicale. 

 “L’intervento su Via Luigi Giuliani e Via Porta Nuova – conclude Stornelli - è il primo di altri che mirano a ridare la giusta vocazione turistica di antico borgo al centro storico di  Celano. Con questo obiettivo dopo l’estate, infatti, inizieranno i lavori di completamento della riqualificazione del circuito della Cittadella Storica. 

Il centro storico è ricco di questi spazi che hanno un fascino nascosto dal degrado, dai segni del tempo, dalle cattive abitudini sociali, ma che con un giusto intervento di riqualificazione si rigenerano tornando a vivere e  mostrando tutta la loro bellezza”.