Centenario dell’indipendenza dell’Albania

lunedì 26 novembre 2012
COMUNE INFORMA 26 novembre 2012

Quest’anno toccherà a Celano ospitare le cerimonie celebrative del centenario dell’indipendenza dell’Albania.
 
La manifestazione, che ha ricevuto il pieno sostegno del governo italiano e di conseguenza dell’Amministrazione comunale, si svolgerà all’Auditorium Fermi a partire dalle ore 18 di mercoledì 28 novembre.
 
L’evento celebrativo è stato organizzato da Shkreta Rabit, esperto di emigrazione, e vedrà la partecipazione della numerosa rappresentanza albanese che da circa 20 anni ormai risiede stabilmente e ben accolta nel nostro comune e nel circondario marsicano.
 
La ricorrenza viene ricordata ogni anno e in questa occasione la scelta è caduta su Celano, da sempre riconosciuta come “terra d‘emigranti”. “Il tema dell’immigrazione – dice il presidente del Consiglio comunale Angela Taccone con delega alle politiche sociali – è sempre più attuale.
 
Per questo è mia intenzione dedicare particolare attenzione a tale fenomeno.
 
Sono ben lieta di osservare che anche l’amministrazione è sensibile e disponibile ad affrontare la tematica non solo dal punto di vista sociale ma anche culturale.
 
A breve infatti, intendo organizzare un convegno di studio sull’argomento”. L’evento che andrà in scena all’Auditorium di Celano, insomma, non sarà solo l’occasione per festeggiare con canti  balli la riconquista dell’indipendenza, ma sarà anche un momento di analisi e riflessione sui temi dell’immigrazione, dell’integrazione culturale e delle possibili forme di interazione culturale tra Italia e Albania.
 
Ufficio Stampa