Linee Guida del Piano Neve

martedì 20 novembre 2012
Come ogni anno si ripresenta il problema della neve e delle gelate pertanto necessita organizzare un servizio di pronta emergenza per la sicurezza degli utenti della strada.

Affinché il piano operativo per lo sgombero della neve sia efficace, è necessaria e indispensabile la collaborazione di tutti. Quattro sono le figure coinvolte: oltre all’Ufficio Manutenzione Comunale, alle ditte esterne affidatarie del Servizio e al Comando di Polizia Municipale, i cittadini sono chiamati a svolgere un ruolo altrettanto importante.

Il piano operativo è attuato dall’ufficio Manutenzione che prevede interventi tempestivi sul territorio Comunale, compatibilmente con l’intensità e la frequenza delle precipitazioni nevose.

Tuttavia, in considerazione della grande estensione della rete viabile comunale, tali interventi potranno rendersi ancora più rapidi ed efficaci con la collaborazione di tutti.

Bastano poche e semplici regole:
- in caso di neve, evitiamo di ricorrere all’uso dell’automobile: se è proprio necessario assicuriamoci di avere le catene a bordo. Ad ogni nevicata, infatti, le automobili bloccate creano sempre gravissimi problemi ed enormi ritardi nella pulizia delle strade;

- perché i mezzi di sgombero neve possano intervenire, è indispensabile, soprattutto nei quartieri, che non vengano lasciate automobili in sosta sulla strada. In caso di nevicate è necessario parcheggiare le automobili all’interno dei cancelli delle abitazione dove è possibile;

- la pulizia dei marciapiedi e di eventuali accumuli di neve davanti agli stabili e agli accessi carrabili e pedonali delle proprietà private deve essere eseguita a cura dei cittadini, ciascuno per il tratto che gli compete. E’ impensabile immaginare che questo intervento venga realizzato dall’Amministrazione Comunale: come avviene anche in città dove nevica assai più frequentemente che da noi, il passaggio pedonale sui marciapiedi viene garantito dai residenti delle abitazioni che danno sulla strada. Senza questo importante aiuto, che comunque è un preciso obbligo del Regolamento Comunale di Polizia Urbana il “Piano Neve” risulterà sempre inadeguato.

- la neve proveniente dallo sgombero delle proprietà private e quella accumulata davanti alle stesse proprietà, deve essere diligentemente ammucchiata sull’area privata, evitando di gettarla sulla pubblica strada o sui marciapiedi ostacolando il traffico motorizzato o pedonale;

- chi ha effettiva necessità o vuole segnalare situazioni particolari, fermo restando l’invito a valutare con attenzione le questioni da sottoporre al Comune (non si può richiedere di intervenire per la pulizia dello scivolo del garage di casa o strade private, ne tanto meno che siano gli addetti al “Piano Neve” a sgomberare gli accessi carrabili e pedonali delle abitazioni ne dei marciapiedi prospicienti la propria abitazione, può chiamare i numeri:
0863/79541 Municipio
0863/793240 Magazzino Comunale