Presentazione Piano di Recupero del Centro Storico

CITTA’ DI CELANO
COMUNICATO STAMPA 12 GIUGNO 2012

FRANCESCO STORNELLI: PRESENTAZIONE PIANO RECUPERO CENTRO STORICO

Tra i compiti prioritari delle Amministrazioni Locali  è senz’altro da annoverare quello di  dotarsi di strumenti idonei per favorire la rigenerazione urbana ed il miglioramento della qualità del nucleo storico della Città, attraverso la tutela, la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e degli spazi aperti.

E’ stata questa la linea ispiratrice del Piano di recupero del centro storico, fortemente voluto dall’attuale Amministrazione Comunale, la cui presentazione al pubblico avrà luogo venerdì 15 giugno alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Municipio.

Tale strumento dalle caratteristiche innovative,  che consentirà  di investire sulla valorizzazione e la promozione del nostro Centro Storico,  sul suo patrimonio artistico e sui valori di identità locale della nostra comunità, è quanto si legge nella presentazione della brochure di invito.

Nel corso dell’assemblea ai cittadini dal Sindaco Sen. Filippo Piccone e dal Consigliere delegato al Centro Storico arch. Francesco Stornelli,  verranno illustrati gli  obiettivi principali del Piano che possono così riassumersi:  tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico;  interventi di miglioramento strutturale e resistenza sismica; adeguamento estetico e funzionale; riqualificazione degli spazi pubblici Tali obiettivi potranno essere perseguiti con la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali e di decoro; incentivazione dell’intervento privato.