Grande successo per la terza edizione della manifestazione Bimbimbici

mercoledì 30 maggio 2012
COMUNE DI CELANO
COMUNICATO STAMPA DEL 29 MAGGIO 2012
 
Grande successo per la terza edizione della manifestazione “Bimbimbici”, domenica scorsa a Celano.
 
Un successo confermato dalla grande partecipazione di bambini e famiglie fin dal mattino al raduno in piazza Madonna delle Grazie, alla presenza anche del Presidente del Parco Regionale Velino-Sirente, dott. Simone Angelosante e del presidente del consiglio della Provincia dell’Aquila Filippo Santilli.
 
Album: Bimbinbici

 
 
La giornata ha preso il via con l’inaugurazione della pista MTB Celano-Aielli in via Sardellino, della pista ciclabile e della rotonda in via Della Torre, per concludersi al pomeriggio in piazza 4 novembre con il mercatino, varie esibizioni ciclistiche ed infine il concerto della Banda di Celano, nella “Veranda della musica” di Don Minozzi; il tutto in ricordo del compianto Maurizio Cornelio.
 
“E’ stata l’occasione - afferma l’assessore all’ambiente di Celano ing. Settimio Santilli - nonostante le polemiche spesso del tutto strumentali, ad un anno esatto dall’apposizione della prima pietra, di inaugurare la rotonda in via Della Torre, dove si è messo anzitutto in sicurezza un tratto di strada che in passato a causa dell’alta velocità ha visto gravi incidenti anche mortali.
 
Un intervento che ha restituito  anche decoro ad uno dei principali ingressi della città con verde e pista ciclabile annessa.”
 
“L’adesione alla terza edizione nazionale di Bimbimbici, indetta dal ministero dell’ambiente che ha visto Celano, come l’unica città aderente in tutta la provincia dell’Aquila, ha avuto un enorme aumento di partecipanti rispetto alle precedenti edizioni, con bambini e famiglie che per un giorno hanno avuto la possibilità di percorrere tratti di strada periferici bonificati, perchè depauperati da ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati.
 
Una giornata, insomma, vissuta in completa libertà, immersi nella natura e lontani soprattutto dal traffico.” “Aielli, è stata ben lieta di aver compartecipato alla manifestazione con Celano, inaugurando la pista di mountainbike che lega le due città, con un percorso naturalistico e scorci panoramici davvero unici – ha detto il Vice-Sindaco di Aielli Saverio Rosati – con l’auspicio che manifestazioni e collaborazioni del genere possano essere ripetute durante l’anno, anche in altri campi per dare impulso allo sviluppo del nostro splendido territorio”.
 
Un ringraziamento particolare – conclude l’assessore Santilli – a quanti hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione: Conad (sponsor ufficiale della manifestazione), il gruppo comunale di protezione civile, Misericordia di Celano, Cai Celano, gruppo MTB Celano, addetti all’ufficio manutenzione, Polizia Municipale  e tutte le associazioni sportive e commerciali.
 
Ufficio Stampa