Esercizio di Uso Civico Pascolivo

venerdì 6 aprile 2012
IL RESPONSABILE DEL SETTORE

Rende noto che il Comune di Celano concede in uso il complesso pascolivo ricadente nel proprio territorio.

Il complesso pascolivo sarà concesso, diviso in lotti, agli allevatori residenti da almeno tre anni nel Comune di Celano e in via eccezionale alle società o persone non residenti purché abbiano una sede legale da almeno tre anni nel Comune di Celano.

Gli stessi richiedenti o i rappresentanti legali delle società non devono aver riportato condanne penali per reati contro il patrimonio.

Gli interessati devono allegare alla domanda di richiesta, il cui modello potrà essere reperito presso l’ufficio di Polizia Municipale, il registro di stalla tenuto dagli allevatori, debitamente vidimato ed aggiornato per i capi di bestiame allevati, riportante il numero e la relativa matricola identificativa dei capi del proprio allevamento.

L’Ufficio di Polizia Municipale, dopo il periodo di pubblicazione del presente avviso, provvederà alla istruttoria delle istanze pervenute, predisponendo la graduatoria dei richiedenti da sottoporre all’approvazione della giunta comunale.

L’assegnazione dei pascoli avverrà in maniera proporzionale al numero dei capi e gli aventi diritto potranno segnalare sull’apposita richiesta la preferenza dei lotti già assegnati loro negli anni precedenti.

Il pastore o il proprietario, prima di introdursi nel pascolo, ha l’obbligo di far visitare gli animali dal servizio veterinario della AUSL competente.

La tassa per il diritto di fida deve essere versata per intero prima del rilascio dell’autorizzazione. La stessa sarà dovuta per intero anche se il proprietario non avrà tenuto il bestiame per tutto il periodo pascolivo e precisamente dal 15/05/2012 al 31/12/2012.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15/04/2012.