Nota dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Vittoriano Frigioni

sabato 28 gennaio 2012
COMUNICATO STAMPA del 28 gennaio 2012

“Gli assessori comunali ed i consiglieri di maggioranza hanno preso  atto della volontà dei consiglieri Ciciotti, Rosati, Di Loreto e Torrelli di far rinviare la seduta del Consiglio comunale in programma per sabato 28 gennaio”.

Così interviene l’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Vittoriano Frigioni, portavoce del gruppo di maggioranza, che aggiunge:
“Rispettiamo la loro volontà ma si tratta per noi di una scelta irresponsabile soprattutto perché all’odg c’erano punti importanti per il prosieguo dell’attività amministrativa.  Stiamo portando avanti progetti importanti e di valore che sono in grado di far compiere il salto di qualità alla nostra Città.

Nell’immediato abbiamo in cantiere progetti che riguardano la raccolta differenziata, il piano di recupero del centro storico, la realizzazione del sottopasso di Via delle Vetiche-Tiburtina e la creazione di un Ufficio di manutenzione che possa consentire la risoluzione in tempi rapidi dei problemi ordinari dei cittadini.

“Siamo in attesa della scadenza del bando per la realizzazione del Parco fotovoltaico di Paduli che ci consentirà di reperire i fondi necessari per la realizzazione di un piano strutturato ed organico di opere pubbliche.

I primi beneficiari saranno i quartieri, con la riqualificazione di zone, quali Via Gualchiera,  i borghi di Strada 14 e Ottomila, la realizzazione di un parcheggio nel centro storico e la realizzazione di un Campus scolastico, di cui siamo già assegnatari di 5 milioni di euro da parte della Regione Abruzzo”.

“Sinceramente non riusciamo a comprendere cosa intendano i suddetti consiglieri per mancanza di dialogo. Noi siamo stati sempre pronti, e lo siamo tutt’oggi, al confronto e tutte le nostre scelte sono state sempre ampiamente condivise.

Comprendiamo la loro preoccupazione di un eventuale aumento di tasse e la reintroduzione dell’imposta sugli immobili (IMU), ma non corrisponde al vero il prospettato aumento dell’Irpef.

“Desta altresì più di una perplessità  il fatto che i consiglieri hanno deleghe importanti, quali il turismo, la cultura e lo sport, idonee ad incidere in modo significativo sull’attività amministrativa. Se poi il vero problema non sono i programmi che andremo a realizzare, ma i posti in giunta o altri incarichi, noi Assessori e il  Vicesindaco comunichiamo di aver già rimesso, nella massima trasparenza, le nostre deleghe nelle mani del Sindaco”.

“A noi non interressa rivestire ruoli, ma solo continuare ad onorare il mandato conferitoci dai cittadini con le deleghe che il Sindaco riterrà opportuno assegnarci.”
“Siamo sereni e nello stesso tempo convinti  tuttavia che con il buonsenso da parte di tutti lo “strappo” possa ricucirsi nell’interesse dell’intera collettività”.