Rilascio di certificati da parte della Pubblica Amministrazione

lunedì 9 gennaio 2012
 
Dal 1 Gennaio 2012 è entrata in vigore la Legge 12 Novembre 2011 n.° 183 (Legge di stabilità 2012, ex legge finanziaria) che modifica il rilascio di certificati da parte della Pubblica Amministrazione (art.15).
 
I certificati potranno ora essere rilasciati dal Municipio solo per la loro produzione a privati e riporteranno,  a pena di nullità,  la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi.”
 
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POSSONO UTILIZZARE CERTIFICATI (che hanno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e devono utilizzare autocertificazioni o sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.
 
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, nonchè tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.
 
Si ricorda che i certificati destinati ai privati sono esclusivamente in bollo da euro 14,62 più euro 0,52 di diritti di segreteria.
 
Comune di Celano
Area Amministrativa e Finanziaria