Risparmio energetico anche il Comune di Celano

venerdì 11 novembre 2011
COMUNICATO STAMPA 11 NOVEMBRE  2011

In tema di risparmio energetico anche il Comune di Celano si allinea con le direttive europee che vanno nella direzione dell’efficienza energetica e che prevedono impianti di illuminazione pubblica economici e funzionali soprattutto per le soddisfare le esigenze dei cittadini.

In questa ottica si inserisce il progetto, facente parte del Patto dei Sindaci, e reso noto dall’ing. Gianluca Del Corvo  assessore alle politiche energetiche, di  procedere alla sostituzione e alla messa a norma di circa 140 tradizionali armature  per la pubblica illuminazione con quelle di moderna concezione ed al passo con le nuove tecnologie con tecnologia a Led.

La spesa prevista sarà pari a  100 mila euro e la nuova rete di illuminazione consentirà un risparmio sulla bolletta energetica di oltre il 60%.

Si tratta solo della prima tranche del finanziamento derivante dal Covenant of Mayors – come spiega l’assessore Del Corvo – e l’obiettivo è quello di poter estendere i lavori su tutto il territorio Comunale, che in termini economici porterebbe ad unj risparmio per le casse comunali di oltre  50.000€ l’anno di costi per l’energia elettrica ed all’abbattimento dei costi derivanti dalla manutenzione, la prima parte di lavori riguarderà le due vie di accesso principali di Celano, più' precisamente Via Vestina per risalire fino a piazza IV Novembre (al momento esclusa) e via Ranelletti fino a via Stazione.