Monumento dedicato all'Emigrante

martedì 13 settembre 2011
COMUNICATO STAMPA 13 SETTEMBRE 2011

La storia di un paese è anche quella scritta da coloro che con i loro piccoli o grandi successi e con le loro vicende hanno contribuito ad arricchirne il bagaglio culturale e negli anni, a rendergli lustro nel mondo.
 
La storia di Celano e dei suoi emigrati è ricca di lavoro e di passione, di orgoglio e di profondi ideali, una storia scritta da chi si è trovato, allora come oggi, a dover abbandonare la propria terra per cercare fortuna altrove, ma conservando sempre nel cuore l’idea e l’amore per il proprio paese.
 
E' per i tanti emigrati che hanno operato per tenere alto il nome della nostra Città e a coloro che hanno contribuito a portarlo fieramente nel mondo, l’Amministrazione comunale di Celano vuole realizzare il “Monumento dell’Emigrante”.
 
L’intervento commemorativo rappresenta un tangibile segno di riconoscenza dedicato ai tanti concittadini residenti all’estero.
 
L’atto di indirizzo per la realizzazione dell’opera è già stato deliberato, sarà compito dell’ufficio competente individuare l’area dove realizzare il monumento che sarà inaugurato ad agosto 2012, in concomitanza con il periodo dedicato al maggior afflusso di ritorno a casa in occasione delle tradizionali ed indimenticate feste patronali.
 

Ufficio Stampa