Cow-boys in Abruzzo. 2 giorni d’America e sapore

Evento sportivo equestre di monta americana Team Penning
10 – 11 settembre 2011
Celano – AQ

La cornice è di quelle imperdibili fatta di cielo e d’azzurro, di terra e d’atmosfere.

Celano parla da sola, offrendo se stessa nell’originale commistione di autenticità incrociate: i sapori della terra, il profumo dell’assoluto e lo spirito country.

Qui, durante il secondo week-end di settembre, l’intera cittadina si animerà delle atmosfere speciali del mondo western style, dei cavalieri e delle amazzoni italiani appassionati della disciplina americana del Team Penning.

Qui, con un fitto programma di competizioni – Go! è il termine usato per indicare le singole manches, centinaia di cavalieri daranno prova della propria maestria a cavallo in una gara contro il tempo.

L’importante appuntamento richiamerà penner – così si chiamano i cavalieri che svolgono questa disciplina – da tutta Italia ansiosi di conquistare il podio e di accaparrarsi il ricco bottino messo il palio dagli sponsor.

Domenica pomeriggio, al termine dello Special Event Città di Celano, in campo anche i penner abruzzesi per la III tappa del Campionato Regionale FISE Abruzzo.

L’atmosfera sarà cordiale e autentica, nei colori di un modo tutto italiano di interpretare lo stile country.
Il mood degli appassionati – infatti – è qualcosa che va ben oltre la moda di indossare un cappello o calzare gli stivali.
Esistono in Italia numerose tradizioni regionali, forti e ben consolidate, che attirano giovani, offrono lavoro e soddisfazioni personali che assomigliano in tutto e per tutto alle attività svolte nei ranch americani, paese nel quale 70 anni fa è nata la disciplina del Team Penning.
A dar mostra di se a Celano – dunque – saranno i nostri cavalieri, la loro passione per i cavalli e per la vita rurale vissuta quotidianamente nel lavoro e nel tempo libero.
Le competizioni prenderanno il via sabato mattina e – senza soluzioni di continuità proseguiranno sino alle premiazioni di domenica.
I vincitori ripartiranno con una della automobili messe in palio per l’importante occasione.

Il team penning è una disciplina che conquista subito il pubblico, dagli spalti gli spettatori sono chiamati ad incitare e tifare i cavalieri nell’esecuzione della propria prova, giocata sul filo degli inesorabili secondi che scorrono sul tabellone.
Le prove sono tanto semplici quanto entusiasmanti: 3 cavalieri devono isolare 3 specifici vitelli assegnati per estrazione dalla giuria e condurli in un recinto più piccolo detto “pen” dopo averli separati dal resto della mandria di trenta capi cui appartengono. Il tutto con la massima attenzione, i capi sono un’intoccabile e importantissima risorsa, nel minor tempo possibile – tempo massimo 90 secondi – e lavorando di squadra con grande intesa.

Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 10 settembre
Ore 9.30: In arena prende il via il Primo Go! dello Special Event categoria Limited 13 punti
Ore 15.00: Secondo Go! dello Special Event. I Team iscritti alla manifestazione scendono nuovamente in arena per portare a segno una prova migliore della precedente.

Domenica 11 settembre
Ore 8.00: Tezo Go! dello Special Event Città di Celano. Con la terza prova i Team potranno tentare di migliorare il proprio tempo e scartando il paggiore tra i tre del week-end entreranno in classifica per la scalata al podio.

A seguire:
Premiazioni
La classifica, stilata in base al numero dei Go! completati, al numero di vitelli radunati nel recinto e al tempo impiegato, decreterà i team vincitori dello Special Event Città di Celano.
Ore 14.00: in arena si svolgerà la III tappa del Campionato Regionale d’Abruzzo.

ACCOGLIENZA:
Servizio di navetta gratuito Celano tour, Campo sportivo e viceversa
Degustazioni, esposizioni e mostra di prodotti tipici locali e artigianato (tartufo, insaccati, vini e distillati)
Alberghi: dettagli nella scheda dedicata a Celano

LINK:
Special Event Città di Celano su ETP – European Team Penning