Riqualificazione zona Fontegrande

martedì 30 agosto 2011
COMUNICATO STAMPA DEL 30 AGOSTO 2011
 
Strappando applausi e qualche momento di comprensibile commozione, è stato riproposto alla visione ed alla fruizione dei cittadini un angolo della città ai più fino ad oggi sconosciuto.
 
Stiamo parlando della riqualificazione dell’ area circostante il monumento intitolato ai Santissimi Martiri, opera dello scultore Antonio Berti, inaugurata nel lontano 1971.
 
Gli interventi hanno riguardato il completamento del monumento con la realizzazione della fontana (prevista nel progetto originario) e di una suggestiva cascata che rende unica la zona di Fontegrande.
 
Nel corso della cerimonia, oltre alla partecipazione di un pubblico attento e numeroso e dei rappresentanti dell’amministrazione
comunale, hanno sviluppato interventi di rito, moderati dal consigliere Ezio Ciciotti,  il sindaco Sen. Filippo Piccone, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il presidente del Consiglio provinciale Filippo Santilli, l’assessore alla città Settimio Santilli, il presidente dell’associazione anziani Vittorio Ciaccia, il presidente del comitato festeggiamenti 1971 Francesco Carusi, Nando Taccone curatore della mostra d’arte sacra.
 
Nel corso degli interventi di riqualificazione dell’intera area sono stati rinvenuti anche i vecchi lavori di captazione della sorgente Santi martiri realizzati nel 1956 dalla ex Cassa del Mezzogiorno.
 
Per la città di Celano si è trattato insomma, di un avvenimento di grande rilevanza in quanto dopo 40 anni è stato completato
un progetto che, nelle intenzioni dell’attuale amministrazione comunale, deve fungere da trampolino di lancio per la valorizzazione delle risorse artistiche, architettoniche e naturalistiche del comprensorio. 
 
La bella cerimonia di inaugurazione si è svolta lo scorso 24 agosto e si è conclusa con la proiezione di un filmato che riproduce i vecchi lavori di realizzazione dell’opera le foto realizzate all’interno, in immersione, della grotta di San Francesco a cura del
gruppo A.S.D Celano Diving Sub.
 
UFFICIO STAMPA