Accordo sadam Powercroop - Comune di Celano

sabato 13 agosto 2011
ACCORDO SADAM POWERCROOP - COMUNE DI CELANO PER L’USO DELLA PESA DELL’EX ZUCCHERIFICIO

Dal 27 Agosto i produttori di pomodori del fucino, potranno pesare il loro  prodotto presso la pesa dell’ex zuccherificio di Celano.

L’iniziativa è  stata presa dal sindaco senatore Filippo Piccone e dall’assessore  all’agricoltura e borghi rurali del comune Cesidio Piperni che hanno  stipulato un accordo tra Comune e Sadam che sancisce l’uso della pesa che  veniva utilizzata dall’industria saccarifera sita in borgo strada 14.

“Questo piccolo progetto è nato dalla necessità di pesare i prodotti agricoli  in fattispecie pomodoro, che viene stoccato al di fuori della Regione Abruzzo, fatto che fino ad oggi ha impedito agli agricoltori di poter  controllare l’effettivo peso dei loro prodotti.

Tale situazione ha portato a registrare notevoli danni nella passato stagione, in quanto il peso non  corrispondeva all’effettivo quantitativo prodotto”.

Spiega l’assessore Cesidio Piperni, “ molti agricoltori, sempre nella passata stagione, hanno  pesato i pomodori privatamente, fatto che gli ha dato un riscontro privato  che però, come sappiamo non ha valore giuridico, in quanto la pesa deve  essere effettuata con strutture pubbliche”.

L’assessore Piperni spiega che  il tutto partirà il prossimo sabato 27 agosto 2011, la pesa osserverà i  seguenti orari: dalle ore 07.00 alle ore 21.00 senza interruzioni, per sette  giorni la settimana, fino alla fine della campagna di raccolta dei pomodori  prevista per il la prima settimana di ottobre.

“Fino a oggi, solo nel Comune di Celano hanno espresso interesse diverse aziende portando un numero  consistente di bilici ( circa 1.000)”, dice ancora l’assessore Piperni, “  l’invito comunque è esteso anche alle aziende presenti in tutto il  territorio fucense.

Il nostro obiettivo finale è quello di evitare che si ripetino speculazioni come avvenuto negli anni precedenti”. Dal Comune fanno
sapere che la pesa dei mezzi avrà un costo modico circa 4 euro per bilico,  il che permetterà di coprire le spese degli operatori e della manutenzione della pesa.

Comune di Celano