Convegno Storico: Montagne e Briganti

giovedì 26 maggio 2011
CONVEGNO STORICO: MONTAGNE E BRIGANTI

SABATO 28 MAGGIO ORE 17,00   -   AUDITORIUM E.FERMI CELANO

Il Cai di Celano, in collaborazione con il Comitato dei Sindaci del Comune di Celano e l’Associazione culturale “La banda di Cartore”, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizza una manifestazione commemorativa sul tema del brigantaggio. La manifestazione, che si terrà nell’Auditorium Enrico Fermi di Celano, sabato 28 maggio con inizio alle ore 17,00, consiste in un convegno sul Brigantaggio ed in una rappresentazione teatrale. Al convegno interverranno relatori laziali ed abruzzesi:

-Dott. Fernando Riccardi (Giornalista): Breve storia dell’Unità d’Italia
 - Ing. Giulio La Rosa (Pres. Comitato Duesicilie Abruzzo): 150 anni di questioni di soldi
 - Prof. Giuseppe Ranucci (Scrittore): Nascita ed evoluzione del brigantaggio post unitario
 - Prof.ssa Maria Flavia Perotti (Scrittrice): Le lettere di ricatto dei briganti
 - Giancarlo Sociali (Studioso di storia locale): Episodi di brigantaggio locale

Il convegno sarà arricchito dalla proiezione di filmati sul tema.
La rappresentazione teatrale sarà curata dall’associazione Culturale “La banda di Cartore”, che prende il nome da una banda di briganti, realmente esistita, che scorazzava sulla montagna della Duchessa, posta ai confini tra le province dell’Aquila e di Rieti.