PRESENTATE IN DIOCESI LE MANIFESTAZIONI: IL BEATO TOMMASO RACCONTA SAN FRANCESCO D’ASSISI

domenica 13 ottobre 2019
IL BEATO TOMMASO RACCONTA SAN FRANCESCO D’ASSISI
Presentate in Diocesi le manifestazioni di sabato 12 e domenica 13

La peregrinatio straordinaria delle sacre spoglie di Tommaso da Celano, che domenica prossima, 13 ottobre, partiranno dalla chiesa di San Francesco a Tagliacozzo dove riposano, per arrivare nella sua città di origine, Celano, acquista un valore non solo simbolico e spirituale.
La sempre maggiore devozione per il fraticello marsicano, che ha raccontato e fatto conoscere al mondo la vita e le opere di Francesco e Chiara d'Assisi, potrebbe velocizzare, infatti, l'iter per il processo di beatificazione in corso.
Una devozione cresciuta negli ultimi anni e che affianca la già universale fama di Tommaso scrittore, biografo e poeta. Nella curia, ad Avezzano, dal vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, affiancato dai frati, dai parroci e dai primi cittadini di Celano (Settimio Santilli) e Tagliacozzo (Vincenzo Giovagnorio), sono stati presentati ed illustrati i dettagli delle manifestazioni, civili e religiose, del grande evento che si terrà sabato e domenica prossimi.
Saranno due giorni di grande evangelizzazione, di ricostruzione storica, ma anche un passo in più verso il riconoscimento ufficiale della beatificazione di Fra Tommaso da Celano. «Noi marsicani siamo figli di Tommaso - ha detto il sindaco di Celano, Settimio Santilli – ed abbiamo promosso questo evento non solo per Celano e Tagliacozzo, ma per la Marsica. Sarà una festa del popolo, una singolarità che forse non si ripeterà mai più. Forse siamo stati scelti da Dio per questo compito».


Le prime immagini mai realizzate da una troupe televisiva del codice medievale contenente particolari inediti della vita ritrovata di San Francesco e attribuito a Tommaso da Celano. E’ quanto propone “Miserias experiri” ("Fare esperienza della miseria") il documentario prodotto da Tv2000 e realizzato dal giornalista Pierluigi Vito.

Chiara Frugoni è la nostra più grande medievista, accademica di varie università, editorialista d repubblica, una vita dedicata a studiare san Francesco attraverso le immagini che ne hanno rappresentato le vicende biografiche e la leggenda. E’ autrice di saggi noti e tradotti in tutto il mondo che costituiscono un corpus francescano unico.

OMELIA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
Basilica Vaticana Sabato, 24 dicembre 2011
In cui viene citato Tommaso da Celano
Leggi allegato