Bando Concorso Fotografico - Il percorso della Storia

lunedì 6 maggio 2019
BANDO FOTOGRAFICO
L’Amministrazione comunale di Celano, allo scopo di stimolare una riflessione sullo sviluppo del territorio e sulla sua evoluzione, indice il presente bando, denominato ”Il percorso della Storia”.
Il Bando è rivolto a tutti i cittadini al fine di raccogliere fotografie, fotoriproduzioni di documenti d’epoca e articoli di stampa legati alla storia, all’arte e alla cultura della Città di Celano.

Finalità del bando
Le foto e la documentazione raccolta verranno inserite all’interno di pannelli turistico-informativi collocati intorno al circuito del Castello Piccolomini di Celano, in modo da creare un percorso museale a cielo aperto accessibile a tutti, favorire così nei visitatori una maggiore conoscenza della storia e offrire una testimonianza del passato della nostra terra.

Partecipazione al bando
La partecipazione al bando è gratuita. Il bando è rivolto a tutti i cittadini. È ammessa la partecipazione di gruppi. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento della pubblicazione del bando.
I partecipanti dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Celano o all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.celano.aq.it, riportando nell’oggetto la dicitura “Concorso Fotografico - Il percorso della Storia”, entro e non oltre il 15 giugno 2019 il materiale con cui intendono prendere parte al concorso allegando, a pena di esclusione, i seguenti documenti: modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e regolarmente sottoscritto, liberatoria di utilizzo, copia del documento d’identità.

Caratteristiche tecniche della fotografia
Sono ammesse fotografie sia in bianco e nero che a colori con inquadrature sia orizzontali sia verticali. Le fotografie e le fotoriproduzioni dei documenti d’epoca dovranno essere inediti. Non sono ammesse opere realizzate o modificate in qualsiasi forma sia cartacea, che attraverso software. Ciascuna fotografia deve essere in formato JPEG (jpg). Ogni fotografia/fotoriproduzione deve essere titolata ed argomentata con una breve relazione.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
Al fianco delle foto e dei documenti verrà apposta una descrizione storica degli stessi.

Giuria, selezione e premi
A seguito della presentazione e della chiusura del bando, tutto il materiale raccolto sarà sottoposto ad una selezione da parte di una Commissione mista, composta di esperti e di esponenti della Amministrazione comunale. La commissione esaminatrice andrà ad indagare la fattibilità e la coerenza delle proposte ed il rispetto dei vincoli previsti dal bando e provvederà, a suo insindacabile giudizio, alla scelta del materiale da esporre, all’assegnazione degli spazi, fra quelli già individuati lungo il percorso dalla stessa commissione, nonché all’individuazione delle tre foto che riceveranno i premi di cui all’ultimo capoverso del presente articolo.

La Commissione potrà comunque escludere dalla partecipazione al concorso fotografie e documenti potenzialmente lesivi dell’immagine del Comune di Celano o aventi carattere di promozione commerciale.
Il Concorso Fotografico prevede anche dei premi che verranno conferiti ai partecipanti vincitori secondo le seguenti modalità:
1° classificato € 700,00 euro, 2° classificato € 500,00, 3° classificato € 300,00.

Diritti d’autore ed utilizzo del materiale
I diritti sulle fotografie e sul materiale raccolto rimangono di proprietà esclusiva dell’autore, il quale ne autorizza l’utilizzo e la pubblicazione ad eventi connessi al bando o ad altre attività istituzionali o promozionali, compreso l’utilizzo del materiale per un eventuale catalogo. I documenti selezionati e successivamente pubblicati, dovranno riportare il nominativo del proprietario dei medesimi.
I proprietari del materiale selezionato si impegnano a partecipare ad un incontro pubblico di illustrazione e divulgazione del progetto.
Allegati: