VENERDI’ 16 GIUGNO CONCERTO DI PREMIAZIONE DEL PREMIO CORSI-CITTA’ DI CELANO AL MAESTRO GIULIO BARBIERI

mercoledì 14 giugno 2017

Come già preannunciato venerdì 16 giugno, alle ore 21.00, nella Chiesa del Sacro Cuore a Celano si terrà il Concerto di premiazione per la quinta edizione del Premio “Giuseppe Corsi Città di Celano”, che quest’anno è stato attribuito al Maestro Giulio Barbieri.

Previsto anche il Premio Speciale alla carriera al M° Nazzareno Carusi. Il Premio è organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” in collaborazione con il Comune di Celano, con il Patrocinio della Provincia dell’Aquila, della Regione Abruzzo, della Presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Il Premio, giunto come detto alla quinta edizione, è stato istituzionalizzato dal Comune di Celano, grazie all’attenzione dimostrata dall’Amministrazione comunale. Il Premio “Giuseppe Corsi” quest’anno è stato attribuito, dalla commissione presieduta dalla Prof.ssa Maria Rosaria Legnini, al M° Giulio Barbieri per la sua eccellente capacità di suonare uno strumento, tanto conosciuto quanto difficile, quale il clarinetto e per la sua intensa attività concertistica e didattica, che lo ha portato a riscuotere ampi consensi e conoscere successi in Italia e all’estero.

Nel corso del Concerto di Premiazione sarà anche ufficializzata la data di conferimento delle sacre reliquie dei Santi Martiri a Roma presso la Basilica di Santa Balbina all’Aventino da parte di Don Carlo Setti segretario della Congregazione Vaticana dei Santi. Parteciperanno al Concerto: Il Coro “Giuseppe Corsi” di Celano diretto dalla M° Maria Rosaria Legnini; L’Ensamble 900 di musica barocca diretto dal M° Pierluigi Mencattini che con strumenti originali proporrà in prima esecuzione alcune cantate di Giacomo Fornaci da Sulmona monaco celestiniano del 1600. Concluderà il Concerto il M°Giulio Barbieri al clarinetto per l’occasione accompagnato al pianoforte dal M°Mario Di Legge.

Il M° Giulio Barbieri (nella foto con l’Assessore alla cultura del Comune di Celano Eliana Morgante e la Direttrice della Corale polifonica “Giuseppe Corsi” Maria Rosaria Legnini) inizia gli studi all’età di otto anni nel paese di Celano. Frequenta e si diploma a diciotto anni presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila. Si perfeziona presso l’Accademia di Santa Cecilia e l’Accademia Nazionale di flauto. Segue corsi sul linguaggio jzzestico ed  improvvisazione e clarinetto jazz. Fonda l’attuale scuola di musica della Banda di Celano, dando vita alla banda giovanile. Nel 2016 vince ill Concorso da orchestrale nella banda dell’esercito italiano.