OPERATIVO L'AVVISO PUBBLICO, CONOSCIUTO COME CAREGIVER

sabato 3 dicembre 2016
Comunicato del 2 dicembre 2016
 
L’Amministrazione Comunale di Celano rende noto che è operativo l’avviso pubblico, conosciuto come Caregiver, che dà la possibilità di accedere a contributi economici da parte di quelle famiglie che all’interno del proprio nucleo hanno un minore in età pediatrica affetti da malattia rare e che necessità di assistenza continua per tutto l’arco delle 24 ore.
 
“Si tratta di un intervento di grande importanza sociale ed economico – sottolinea Maria Antonietta Zaurrini consigliere comunale delegata alle Politiche sociali – che apporterà un concreto sostegno a tante famiglie che quotidianamente vivono una situazione di enorme difficoltà”.
 
Tale intervento, infatti,  si prefigge l’obiettivo di favorire la permanenza nel proprio domicilio dei minori di età pediatrica affetti da una malattia rara che determina una disabilità gravissima, riscontrabile da una condizione di dipendenza vitale per la quale è necessaria un’assistenza domiciliare continuativa. 
 
“Nella determinazione dirigenziale, approvata lo scorso 15 novembre dalla Giunta Regionale abruzzese – dice ancora Zaurrini – sono elencati i criteri di accesso al contributo. Relativamente all’ anno 2016 possono presentare istanza esclusivamente i genitori conviventi, inoccupati o disoccupati, residenti nella Regione Abruzzo, nel cui nucleo familiare  sono presenti soggetti affetti da malattie rare, croniche, gravi ed invalidanti che hanno necessità di un’elevata intensità assistenziale da parte dei familiari stessi”.
 
Sono previsti 200 mila euro come contributo complessivo e per ogni famiglia in possesso dei requisiti indicati nel bando c’è la possibilità di accedere ad un contributo di 10 mila euro. La liquidazione avviene per il 70% all’approvazione della graduatoria e per il restante 30% a seguito di una relazione semestrale da parte del Servizio Sociale del Comune di residenza dei beneficiari.
 
L’Amministrazione comunale, inoltre, tiene ad informare che il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 9 dicembre e che per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito al “riconoscimento e valorizzazione de lavoro di cura del familiare-caregiver” gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali del Comune di Celano.
 
Ufficio stampa