Concerto di Musica Sacra Dies Irae e Dintorni

mercoledì 3 agosto 2016

Presentato il Concerto di musica sacra a cura dell’Associazione “La scala di seta” si terrà a Celano nella chiesa di San Francesco venerdì 5 agosto alle ore 18.

Verrà eseguito in prima assoluta il “Dies Irae e…dintorni” , versione composta dal Maestro avezzanese Giampaolo Piccinini. Soprani Bianca D’Amore e Emanuela Marulli.
Di assoluto livello il novero dei musicisti: ai violini Moroni e Ciofani, alla viola Adriana Marinucci, al violoncello Sara Ciancone, al piano lo stesso compositore Giampaolo Piccinini.

Alla presentazione dell’evento musicale hanno partecipato l’Assessore alla Cultura del comune di Celano Eliana e Morgante e la consigliera comunale Barbara Marianetti.

Il concerto celanese, inserito nel percorso giubilare, è il primo di una serie inseriti nel progetto “Suoni itineranti lungo antiche mura”, giunto alla terza edizione.

Il secondo concerto sarà eseguito a Villetta Barrea sabato 13 agosto alle ore 21.

Il programma della serata celanese prevede nella prima parte l’esecuzione del repertorio sacro classico (Vivaldi, Pergolesi); nella seconda parte l’esecuzione appunto del Dies Irae di Tommaso da Celano, su musiche appositamente composte da Piccinini.

L’appuntamento musicale è inserito nel cartellone “Eventi estate 2016” allestito dall’Amministrazione comunale. Entrambi gli eventi si propongono di valorizzare le professionalità e il patrimonio artistico locale e mirano a far conoscere, in particolar modo alle giovani generazioni il Dies Irae, musicato da grandi musicisti quali Mozart e Verdi.